COST

 

COST (European Cooperation in Science and Technology), nato nel 1971, è una struttura intergovernativa per la Cooperazione Europea nei settori della Scienza e della Tecnologia. L'organismo finanzia il coordinamento di ricerche nazionali già sovvenzionate (es. dai Programmi Europei) ed è senza dubbio, il primo e vasto network per il coordinamento dei finanziamenti nazionali nelle attività inerenti alla ricerca scientifica, che coinvolge non solo i Paesi membro della Comunità Europea.  Ad oggi, infatti, conta della collaborazione di ben 35 Nazioni, più uno Stato Cooperativo, Israle, che collabora in ben 9 campi scientifici.

IL COST contribuisce a ridurre la frammentazione negli investimenti della ricerca Europea e a incentivare la cooperazione in tutto il mondo della European Research Area.

COST, assieme ad EUREKA e ai Programmi Quadro della UE è uno dei tre pilastri delle iniziative congiunte per la Ricerca Scientifica Europea. Questi tre programmi sono complementari tra loro e toccano vari ambiti della ricerca.

COST gioca un ruolo rilevante nella costruzione della European Research Area e rappresenta un significativo ponte tra la Comunità Europea e le comunità scientifiche dei Paesi Emergenti.

 

http://www.cost.eu/