SCIENCE EUROPE

Science Europe (SE) è un'associazione che coinvolge i principali enti di Ricerca Europei, agenzie di finanziamento (ORP) e gli istituti e organizzazioni di ricerca e tecnologia (RPO). È stata istituita nell' ottobre 2011 e ha sede a Bruxelles.

L'associazione promuove la collaborazione tra i suoi membri e l'eccellenza nella scienza e nella ricerca in tutte le discipline, agendo come una piattaforma per sviluppare posizioni sulle questioni politiche della ricerca, e per indirizzare messaggi politici alle istituzioni Europee, ai ricercatori, ai governi nazionali, e al pubblico.

Science Europe è attivamente coinvolta nello sviluppo dello spazio Europeo della Ricerca (ERA). A seguito della continua crescita di ERA e dell'incremento di una maggiore collaborazione tra organismi di ricerca nell'intraprendere e pianificare la ricerca scientifica, il coordinamento a livello politico è essenziale. Prima dell'istituzione di Science Europe, molti dei suoi membri era componenti di EUROHORCs di ESF.

EUROHORCs si è sciolta ufficialmente immediatamente prima dell'assemblea che ha portato alla fondazione di Science Europe, alcune delle funzioni di indirizzo politico in precedenza svolte dal ESF sono state riprese da Science Europe.

A rappresentare l'Italia, fanno parte oggi di Science Europe, il CNR, l’INFN e l’ENEA.

 

http://www.scienceeurope.org/